Candidamente

Ed eccomi qui a portarvi con me in un viaggio speciale, magico!

E poi, ora che ci penso bene questo è il primo articolo del blog del 2023!

Il primo di una lunga serie in un anno che sarà intensissimo.

Di solito scrivo di moda, fashion, stile ma anche di vita vera, episodi particolari tratti da mie esperienze ed avventure, ispirazioni che nascono anche magari da un’apparentemente banale osservazione:

la scia particolare che un aereo ha lasciato in cielo, la forma armonica di un fiore, i colori del tramonto e persino il merletto meraviglioso che abbellisce un sottopiatto, in cui la nonna ha gioiosamente sistemato i biscotti di Natale che ha preparato con amore nei giorni precedenti.

Ho avuto la fortuna di concludere il 2022 ed iniziare questo 2023 circondata da tanta bellezza.

Il Trentino, Pinzolo, Madonna di Campiglio, Malga Ritort, La Val Rendena, sono stati i posti che ho avuto il piacere di visitare, luoghi in cui è stato impossibile contenere la bimba che è in me.

Rotolarsi nella neve fresca, giocare a palle di neve, disegnare e scrivere sui vetri appannati dei finestrini delle macchine e mangiare un sacco di cioccolate calde sporcandomi ogni volta, sono solo alcune delle cose che mi hanno fatto tornare bambina.

Il Trentino è una regione speciale per molte ragioni: l’attenzione alle piccole cose, ai dettagli, l’amore ed il rispetto per i propri territori e poi i meravigliosi artigiani e l’artigianalità che si respira nei borghi.

Mi affascina sin da sempre il mondo della lana cotta, del feltro, del legno, dei saponi naturali… Così piccole attività come queste, uniche e speciali continuano a vivere su quelle montagne grazie alla passione di questa gente.

Parlando di montagna e di sci, non posso che confessarvi che la combo montagna e sci si è presa il mio cuore.

Ogni volta rimango affascinata e folgorata dalla bellezza di quei paesaggi, di quell’orizzonte, di quei profili, di quei colori e poi i profumi … di calarroste, vin brûlé, le cioccolate calde, lo speck! Oppure le note di cannella, arancia, chiodo di garofano provenienti dalle pasticcerie o dalle finestre dei rifugi, mi hanno accompagnato in tutte le mie pause dagli sci!

Sciare è una delle cose che più amo fare. Lo sci lo trovo davvero uno sport speciale in grado di creare un equilibrio perfetto tra corpo, anima e cuore. Ogni volta che indosso gli sci e inizio le mie discese il tempo si ferma, la mente attiva la modalità aereo e così mi ritrovo a perdermi in quei paesaggi, dai profili bianchi, candidi, brillanti e ricchi di suoni unici come quelli della neve che cade dai pini, degli uccelli che cantano armoniosamente, delle risate di alcuni ragazzi che si stanno divertendo e persino del pianto di un bambino che è caduto e la risata della mamma che lo incita a rialzarsi.

È così che quell’ambiente ti entra nell’anima e non puoi che viverlo a pieno senza non pensare ad altro e farti travolgere da ogni singola cosa. Ogni discesa, ogni salita ti permettono di vivere emozioni differenti che rimangono indelebili.

In quelle circostanze, mi sono sentita davvero una piccola anima immersa in un’immensità di cose grandi.

Mi sono ritrovata a vivere un sogno, fatto di poche semplici cose. Un cielo dipinto di rosa, giallo, azzurro, rosso, arancio, viola e poi, sci ai piedi, vento in faccia, cuore colmo di gioia.

Mi fermo, rifletto, scatto una foto, per sbaglio giro la telecamera interna, mi specchio e inizio a ridere da sola: Giulia in versione Rudolf 2.0 con super amplificato effetto blush naturale è stata davvero una scena divertente!

Che bellezza! Che meraviglia!

Vivere la montagna sugli sci è impagabile, ma anche passeggiare nel bosco è speciale.

La meta che mi ero ripromessa di raggiungere era Malga Ritort, un luogo unico, magico.

Impossibile non emozionarsi una volta arrivata in cima.

Quella giornata, quel posto, la neve, il bosco, sono stati una grande fonte di ispirazione, tanto che ho persino immaginato di realizzare una camicia fatta con un maxi collo in pino mugo… il tutto seguito da prove concrete!

Oppure vi confesso che secondo me non esiste effetto lurex più bello di quello della neve illuminata dai raggi del sole. E poi, vi siete mai soffermati sulla bellezza e unicità dei fiocchi di neve?! Immaginateli come dei gioielli, ciondoli, orecchìni… Meravigliosi!

Il cielo, la nebbia e le scie degli aerei sono stati fonte di molti spunti ed idee! In fondo il mio motto è COGLIERE TUTTO CIÒ CHE LA VITA TI PONE DAVANTI!

Ho il cuore (e il telefono 😅) zeppo di ricordi, emozioni e immagini!

Le persone, sono state parte fondamentale di tutto ciò. Ognuno è stato un importante pezzo di puzzle che ha permesso la realizzazione dell’intera esperienza.

Gli incontri, gli sguardi, i sorrisi che ho scambiato con adulti, bambini, amici a 4 zampe rimangono indelebili.

Ognuno ha contribuito direttamente e indirettamente a rendere il tutto speciale.

E con il cuore ricco di emozioni, vi auguro e mi auguro di ripetere all’infinito esperienze così speciali e di continuare a meravigliarmi e innamorami ogni volta dei tramonti, dei colori, dei paesaggi e della vita. Così. Sempre di più. All’infinito.

Previous
Previous

My application for Istituto Marangoni

Next
Next

Gusto e stile. Una storia di famiglia!