My application for Istituto Marangoni
La natura è un’enorme fonte di ispirazione, il più grande scrigno.
Ho sempre creduto nei valori fondanti ed importanti e ho sempre amato la semplicità.
Sono affascinata dalle cose semplici, le linee pulite, come quelle del corpo, i segni spontanei che la matita segue su un foglio.
Cercare l’espressione e l’essenza delle cose attraverso le linee basilari è ciò che mi permette di esprimermi al meglio. Questo è il mio pensiero!
Sono sempre ispirata dalla mia vita, dalle mie esperienze.
Così ho raccolto di seguito 6 immagini che esprimono la mia personalità e che dicono qualcosa di me. Immagini che al solo sguardo seppur sfuggente mi comunicano qualcosa di forte. Potente. Unico.
Questa immagine è l’espressione della fusione di due elementi che rappresentano la mia visione della vita e della moda, l’essenza e la perfezione.
L’essenza: la sostanza che deriva dalla natura e dalla naturalezza.
I fattori che la natura ci offre sono il nucleo da cui generano le mie ispirazioni.
La perfezione: il risultato del modellarsi reciproco di tutti gli elementi.
I colori di questa immagine, il fiore del cercis ed il colore del suo ramo sembrano fondersi al colore della pelle e dei capelli in un’armonia cromatica perfetta.
Poi l’architettura complessa e la perfezione delle forme completano un’immagine meravigliosa.
Ph: Jil Sander Ig
Disordine virtuoso è il concetto che questa immagine mi manifesta.
Mi piace la fusione di elementi, il loro accostamento, la visione d’insieme e come dal disordine apparente possa generarsi l’idea, la creazione.
Ph: Jacquemus Ig
Il fascino del corpo e la sua potente espressione: è questo il messaggio di questa immagine.
Assecondare le linee del corpo attraverso la infinite manifestazioni che può esprimere porta alla ricerca continua di elementi che ognuno declina guidato dalla sua visione della bellezza e dell’eleganza.
Il corpo è la tela che mi offre la possibilità di esprimere una visione del mondo, una rete i cui fili si intrecciano vestendo le anime vive.
Ph: Jil Sander Ig
Equilibrio, quell’alchimia fisica e mentale che a volte coincide con la perfezione.
Questa foto mi ispira l’equilibrio tra creatività e natura. Credo che l’ispirazione, nella moda, così come nella vita possa derivare da un insieme di elementi in equilibrio ed armonia.
Per questo forse la perfezione della natura mi ha sempre comunicato e ispirato molto.
Ph: Jacquemus Ig
Artigianalità e Originalità sono i valori che questa immagine mi comunica.
Artigianalità è direttamente collegata alle persone, ai valori che esprimono, alle storie e alle esperienze di ognuno.
Cosí tutto ciò che è artigianale mi trasmette emozioni, mi porta a pensare alle mani di chi ha intrecciato quei fili, a chi ha insegnato ed a chi imparerà osservando.
Indossare un capo o un accessorio che esprime artigianalità mi mette in intima comunicazione con le sue origini, umane soprattutto.
Non è un caso che l’artigianalità spesso coincide con l’originalità, l’unicità e l’etica che va preservata e coltivata.
Ph: Philosophy Ig
Cultura, etnie, diversità e radici sono le parole chiave racchiuse in questo scatto.
Profili, lineamenti, caratteristiche e disegni sono spesso ambasciatori di un popolo e di una cultura raccontata attraverso i colori, le linee, le trame e le fantasie.
Sullo sfondo un contesto semplice e un albero sui cui rami è appeso un abito indefinito e ricco di fili intrecciati, rappresentano la sovrapposizione di meravigliosi messaggi.
I colori che accendono e donano vivacità a un contesto spento e apparentemente triste.
I piedi ben saldi a terra come le radici ben visibili dell’albero accanto sono stimolo e monito: stimolo a cambiare attingendo alle origini e raccomandazione alla conservazione ed al rispetto.
Ph: Stella Jean Ig