Futura

Mentre Milano é in fermento per l’inizio della fashion week e in ogni angolo si respira un’aria speciale, proprio ieri si é tenuto il fashion show di Istituto Marangoni che ha visto sfilare le collezioni dei 10 studenti più meritevoli del terzo anno.

Ho sempre seguito le loro sfilate in streaming ma quest’anno la cosa mi coinvolgeva più da vicino visto che ho incrociato spesso i loro sguardi tra lezioni varie, in attesa dell’ascensore, tra i corridoi. 

So quanta passione, lavoro, studio e dedizione si nascondono dietro una collezione che poi diventa un fashion show .
Per questo ieri ero davvero emozionata per loro, immaginando di provare prima o poi le stesse emozioni.

Valentina, Christian, Marco, Gabriele, Nadia, Cesare, Yige, Kaixuan, Jack, Renato siete stati davvero grandiosi!

Non vedo l’ora di poter chiacchierare con voi nei prossimi giorni e farmi raccontare tutti i dettagli di questo anno speciale e impegnativo che ha però dato i suoi frutti.

Mi appresto ad iniziare il secondo anno in Marangoni con un bilancio molto positivo che si è concluso con la consegna di Futura, la collezione che ha chiuso il mio primo anno accademico.

Futura mi ha riempito di energia, entusiasmo e gioia!

Lucio Dalla, il Molise, il mare, le isole Tremiti, lo studio dei tessuti sostenibili, la macchia mediterranea, l’artigianalità: queste le keyword che hanno alimentato il mio lavoro.

Perchè Futura è ispirata ad un Paradiso che esiste, ad un equilibrio da preservare tra uomo e natura tra modernità e tradizione, gentilezza e coraggio cosciente.

Le Isole Tremiti, incredibile patrimonio di biodiversità, blu differenti, natura selvaggia a volte endemica che ha ispirato Lucio Dalla.

Le Isole Tremiti, di fronte al Molise, terra che in qualunque angolo ti fa sentire accolto, avvolto da una sensazione di familiarità in cui ci si sente coccolati.

Questa morbidezza è riflessa nell’uso di tessuti morbidi dalle linee essenziali ma non stereotipate.

Le Tremiti ed il Molise non hanno la necessità di stupire ma hanno la capacità di conquistare. Per sempre!

Così Futura, di Lucio Dalla, con le sue splendide parole, scritte di fronte al muro di Berlino all’epoca ancora in piedi, rappresentano la visione positiva con cui guardo il mondo, il mio manifesto.

C h i s s à c o m e s a r à d o m a n i

s u q u a l i s t r a d e c a m m i n e r à

c o s a a v r à n e l l e s u e m a n i

s i m u o v e r à e p o t r à v o l a r e

n u o t e r à s u u n a s t e l l a

e s e è u n a f e m m i n a

s i c h i a m e r à F u t u r a!

Adesso più carica che mai non vedo l’ora di tornare a creare e a fare tutto quello che mi riempie le giornate e il cuore di gioia nella “città della moda” di cui mi innamoro giorno dopo giorno.

Previous
Previous

Il segno distintivo

Next
Next

Capriccio Veneziano